Le parole chiave di questo articolo sono: vite; vigneti; viticoltura; flavescenza |

AGRICOLTURA
- Tutela del verde privato e tagli piante
- Procedure in merito alla direttiva nitrati (POA - PUA)
- Procedure in merito all'anagrafe canina
- Tutela del patrimonio vitivinicolo
- Prevenzione della diffusione di organismi infestanti

Leggi altri articoli pubblicati da Agricoltura oppure visualizza il profilo completo dell'autore.

Lotta contro la flavescenza dorata della vite

05/09/2011 - 09:45 Agricoltura Letta 6327 volte La flavescenza dorata è una malattia epidemica della vite la cui diffusione può provocare gravi danni ai vigneti e sono pertanto fondamentali gli interventi di prevenzione e controllo.

La flavescenza dorata è una malattia epidemica della vita la cui diffusione può provocare gravi danni ai vigneti e sono pertanto fondamentali gli interventi di prevenzione e controllo.

Il Decreto Ministeriale del 31.05.2000 ha reso obbligatoria la lotta contro la flavescenza dorata della vite e la Regione Lombardia ha adottato provvedimenti specifici per l'applicazione della normativa.

Di seguito è possibile scaricare il seguente materiale informativo:

• scheda predisposta per l'incontro tenutosi presso il Comune di Castenedolo in data 14.09.2010;

• scheda fitosanitaria predisposta dalla Regione Lombardia;

• scheda per il controllo biologico predisposta dalla Regione Lombardia.

• comunicato del Comune di Castenedolo inoltrato ai conduttori dei vigneti del territorio comunale con l'allegata scheda tecnica dell'ERSAF.

Presso la bacheca comunale antistante l'ingresso del municipio sono di regola esposti i bollettini agrometeorologici trasmessi dal Centro Vitivinicolo Provinciale di Brescia.

Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti si rimanda al sito della Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia (cliccare qui) e al sito del Centro Vitivinicolo Provinciale di Brescia (cliccare qui) dove è possibile consultare anche i bollettini agrometeorologici.

Scarica l'allegato scheda_controllo_biologico_flavescenza.pdf - [3974 Kb / tipo: .pdf]

Scarica l'allegato scheda_fitosanitaria_flavescenza_lombardia.pdf - [687 Kb / tipo: .pdf]

Scarica l'allegato scheda_flavescenza_castenedolo.pdf - [161 Kb / tipo: .pdf]

Scarica l'allegato scheda_fitosanitaria_flavescenza_ersaf.pdf - [548 Kb / tipo: .pdf]