Ufficio Elettorale

L'Ufficio elettorale rilascia i documenti ed i certificati relativi all'esercizio del diritto di voto e si occupa, per la parte di competenza dell'Amministrazione Comunale, dell'organizzazione delle consultazioni popolari.

Leggi altri articoli pubblicati da Ufficio Elettorale oppure visualizza il profilo completo dell'autore.

Iscrizione all'albo unico degli scrutatori

09/09/2010 - 15:41 Ufficio Elettorale Letta 4645 volte Iscrizione all'albo unico degli scrutatori.

ALBO UNICO DEGLI SCRUTATORI

E' l'elenco delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, costituito dai nominativi degli elettori che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge (domanda di iscrizione all'Albo degli Scrutatori).

L'iscrizione all'albo unico è condizione necessaria per la nomina a scrutatore da parte della C.E.C. ed essere quindi designati in qualità di scrutatori presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni popolari.

Occorre essere cittadini italiani, elettori del Comune di Castenedolo e aver assolto agli obblighi scolastici.

Sono comunque esclusi dalle funzioni di scrutatore:

* i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti

* gli appartenenti a Forze Armate in servizio

* i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti

* i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali

* i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

La domanda va presentata entro il mese di novembre di ogni anno.

La cancellazione può essere richiesta dall'interessato gravi e comprovati motivi oppure d'ufficio per perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale.

La domanda di cancellazione dall'albo deve essere presentata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità della domanda di iscrizione.

Scarica l'allegato domanda_albo_scrutatoridiseggio.pdf - [270 Kb / tipo: .pdf]