Leggi altri articoli pubblicati da oppure visualizza il profilo completo dell'autore.

13/06/2012 - 10:00 Letta 10509 volte Imposta MUnicipale propria IMU

accedi agli articoli dedicati all'Imposta MUnicipale propria

Vedi in allegato la circolare esplicativa del Ministero delle Finanze del 18 Maggio 2012 n. 3/DF, le successive slide illustrative e la circolare dell'Agenzia delle Entrate di approvazione del modello F24 semplificato.

Nel caso in cui non sia possibile utilizzare il modello F24 per effettuare i versamenti IMU dall'estero, occorre provvedere nei modi seguenti:

- per la quota spettante al Comune, i contribuenti devono contattare direttamente il Comune beneficiario per ottenere le relative istruzioni e il codice IBAN del conto sul quale accreditare l'importo dovuto;

- per la quota riservata allo Stato, i contribuenti devono effettuare un bonifico direttamente in favore della Banca d'Italia (codice BIC BITAITRRENT), utilizzando il codice IBAN IT02G0100003245348006108000.

La copia di entrambe le operazioni deve essere inoltrata al Comune per i successivi controlli.

Come causale dei versamenti devono essere indicati:

il codice fiscale o la partita IVA del contribuente o, in mancanza, il codice di identificazione fiscale rilasciato dallo Stato estero di residenza, se posseduto;

la sigla "IMU", il nome del Comune ove sono ubicati gli immobili e i relativi codici tributo indicati nella risoluzione dell'Agenzia delle entrate n. 35/E del 12 aprile 2012;

l'annualità di riferimento;

l'indicazione "Acconto" o "Saldo" nel caso di pagamento in due rate. Se il contribuente, per l'abitazione principale, sceglie di pagare l'IMU in tre rate deve indicare se si tratta di "Prima rata", "Seconda rata" o "Saldo". "

Scarica l'allegato imu_semplice.pdf - [955 Kb / tipo: .pdf]

Scarica l'allegato circolare_esplicativa_ministero_delle_finanze.pdf - [6390 Kb / tipo: .pdf]