Comune di Castenedolo Home

Vai al contenuto

Via 15 Giugno 1859 n. 1 - 25014 - Tel 030 2134011
P.IVA E C.F. 00464720176 - P.E.C. protocollo@pec.comune.castenedolo.bs.it

Amministrazione trasparente

Il Comune

Utilità

Cerca


negli articoli pubblicati da:

Servizi online

Strumenti

Parole chiave

Le parole chiave di questo articolo sono: plastica | raccolta differenziata | imballaggi | piatti | bicchieri |

Categorie

Questo articolo è inserito nelle seguenti categorie:

Autore

Servizio di gestione dei rifiuti urbani

SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI
- Raccolta dei rifiuti urbani e speciali assimilati
- Spazzamento stradale

Leggi altri articoli pubblicati da Servizio di gestione dei rifiuti urbani oppure visualizza il profilo completo dell'autore.

News

Dal 01 maggio 2012 i piatti e i bicchieri in plastica sono conferibili in raccolta differenziata.

10/05/2012 - 11:49 Servizio di gestione dei rifiuti urbani Letta 5176 volte Dal 01 maggio 2012 i piatti e i bicchieri monouso in plastica sono conferibili nel normale circuito della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica in base all'accordo ANCI-CONAI del 19.04.2012. Dal 01 maggio 2012 i piatti e i bicchieri in plastica sono conferibili in raccolta differenziata.

Dal 01 maggio 2012 si amplia la gamma di rifiuti conferibili nella raccolta differenziata degli imballaggi in plastica con l'inserimento dei piatti e bicchieri monouso, mentre restano ancora escluse le posate in plastica.


I rifiuti, come indicato nel comunicato stampa ANCI - CONAI scaricabile più sotto, devono essere conferiti "privi di qualsiasi residuo solido o liquido. Vanno quindi adeguatamente svuotati prima del conferimento, fatte salve le normali tracce di quanto hanno contenuto, ciò al fine di non sporcare tutto il materiale raccolto e di non rendere più gravoso e antigienico il successivo lavoro di selezione e di avvio a riciclo o recupero".


Si raccomanda inoltre di compattare il più possibile i rifiuti in modo da aumentare la capacità di raccolta dei contenitori è ridurre i costi di svuotamento a carico dell'utenza.


Si ricorda inoltre che nel Comune di Castenedolo gli imballaggi in plastica sono raccolti con le seguenti modalità:


cassonetti stradali di colore giallo riservati a quantitativi limitati di rifiuto prodotto da utenze domestiche o piccole utenze non domestiche, fatto salvo il rispetto delle norme in merito al trasporto di rifiuti da parte di enti ed imprese;


cassone presso il Centro di Raccolta Comunale (Isola Ecologica) da utilizzare, oltre che per limitate quantità, per i conferimenti di imballaggi in elevate quantità e/o voluminosi.

Scarica l'allegato comunicato_stampa_anci_conai.pdf - [116 Kb / tipo: .pdf]

Leggi altri articoli

Html 5 - Css 2.0 - Feed RSS