Le parole chiave di questo articolo sono: carmagnola |

Redazione

Leggi altri articoli pubblicati da Redazione oppure visualizza il profilo completo dell'autore.

MOSTRA: CASTENEDOLO ROMANA

13/09/2012 - 10:17 Redazione Letta 4464 volte Castenedolo Romana: La Tomba ritrovata MOSTRA: CASTENEDOLO ROMANA

Il 15 settembre 2012, presso la Sala Don Recaldini di Buffalora, l'Assessore alla Cultura del Comune di Brescia Andrea Arcai e il Sindaco di Castenedolo Gianbattista Groli hanno inaugurato insieme l'installazione permanente dei resti di una tomba romana del I sec. d.C., scoperta a Castenedolo nel 1989 e ricostruita grazie agli sforzi congiunti di istituzioni e cittadini.

La tomba, che rappresenta una delle poche testimonianze archeologiche di Castenedolo in età romana, era interamente costituita di mattoni in terracotta e conteneva, oltre alle ceneri del defunto, un prezioso corredo costituito da una lucerna, contenitori in vetro e ben 10 monete di bronzo, un "piccolo gruzzoletto" utile al defunto per la vita nell'aldilà.

Il progetto, partito nel 2009 e interamente finanziato da Giovanni Molinari titolare della CO.ME.AR. di Montichiari, ha coinvolto i volontari del gruppo archeologico monteclarense (GAM) che, in stretta collaborazione con la Soprintendenza archeologica, hanno ricostruito interamente il manufatto restituendolo alla vista dei cittadini castenedolesi e non solo.

CASTENEDOLO ROMANA, curata dall'Associazione culturale Carmagnola di Castenedolo ha raccolto interessanti testimonianze fotografiche sui rinvenimenti archeologici del territorio. Visita il sito http://www.associazionecarmagnola.it/

Scarica l'allegato castenedolo-romana_15-settembre_v3.jpg - [133 Kb / tipo: .jpg]

Scarica l'allegato comunicatostampatombaromana.pdf - [280 Kb / tipo: .pdf]

Scarica l'allegato bresciaoggi17.09.2012.pdf - [194 Kb / tipo: .pdf]