Le parole chiave di questo articolo sono: vite; vigneti; viticoltura; flavescenza; |

AGRICOLTURA
- Tutela del verde privato e tagli piante
- Procedure in merito alla direttiva nitrati (POA - PUA)
- Procedure in merito all'anagrafe canina
- Tutela del patrimonio vitivinicolo
- Prevenzione della diffusione di organismi infestanti

Leggi altri articoli pubblicati da Agricoltura oppure visualizza il profilo completo dell'autore.

Trattamenti obbligatori contro la flavescenza dorata della vite - anno 2014

12/06/2014 - 07:25 Agricoltura Letta 4081 volte Castenedolo rientra tra i Comuni della Provincia di Brescia per i quali nel 2014 sono obbligatori due trattamenti contro la flavescenza dorata: il primo dal 9 al 23 giugno; il secondo dal 25 giugno al 10 luglio.

Si riporta di seguito l’articolo tratto dal sito della Regione Lombardia Direzione Generale Agricoltura:

Anno 2014: trattamenti obbligatori contro Scaphoideus titanus, vettore della Flavescenza Dorata della vite

E’ obbligatorio fare i trattamenti insetticidi contro Scaphoideus titanus, vettore della Flavescenza Dorata della vite, su tutto il territorio vitato della Lombardia.

Possono essere usati solo i prodotti fitosanitari autorizzati per la lotta alle cicaline della vite.

I trattamenti dovranno riguardare tutte le piante di vite (Vitis L.), situate in vigneti o presenti in vivai o coltivazioni familiari, ivi comprese le piante collocate all’interno di collezioni e orti botanici.

Il numero dei trattamenti varia in funzione della popolazione dell’insetto; indicazioni più dettagliate sono contenute nel comunicato del Servizio Fitosanitario Regionale, allegato qui sotto.

Per salvaguardare gli insetti pronubi (api,..) è molto importante rispettare il divieto di usare gli insetticidi nel periodo della fioritura. E’ vietato fare i trattamenti anche quando è in fioritura la vegetazione sottostante, a meno che questa vegetazione non sia prima sfalciata.

Queste indicazioni danno attuazione alla Deliberazione della Giunta regionale n. 7/904 del 3 agosto del 2000, che ha recepito il Decreto ministeriale 31.05.2000, sulle “Misure per la lotta obbligatoria contro la Flavescenza dorata della vite”.

Per informazioni:

email: servizio.fitosanitario@regione.lombardia.it, infofito@ersaf.lombardia.it

Scarica l'allegato trattamenti_obbligatori_flavescenza_2014.pdf - [51 Kb / tipo: .pdf]