Ufficio Anagrafe

All'Ufficio compete la tenuta e l'aggiornamento dell'Anagrafe della popolazione residente ed il rilascio della certificazione anagrafica.

Leggi altri articoli pubblicati da Ufficio Anagrafe oppure visualizza il profilo completo dell'autore.

Carta d'identità

17/06/2011 - 08:00 Ufficio Anagrafe Letta 7962 volte Nuove disposizioni per il rilascio della carta di identità. Carta d'identità

E' il documento che attesta l'identità della persona.

L'art.10 del Decreto Legge 13 Maggio 2011, n.70 ha introdotto NUOVE DISPOSIZIONI in materia di carte d'identità.

E' stato soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta d'identità, prima fissato in anni quindici.

E' stabilita la seguente validità temporale di tale documento:
* Anni 3 - per i minori di 3 anni
* Anni 5 - per i minori di età compresa tra 3 anni e 18 anni
* Anni 10 - per i maggiori di età.

La carta d'identità deve riportare la firma del titolare che abbia già compiuto i 12 anni di età.

VALIDITA' ALL' ESPATRIO PER I MINORI
I genitori o chi ne fa le veci esprimono presso l'Ufficio Anagrafe:
* l'assenso
* la dichiarazione di assenza di motivi ostativi all'espatrio.
Per il minore di anni 14 l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio nei Paesi consentiti, è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.

Per espatriare con persona diversa dal genitore è necessaria una dichiarazione, rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla Questura o dall'Autorità consolare, con indicato il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.

Rilascio della carta d'identità al minore:

devono presentarsi i genitori e il minore con 2 fotografie formato tessera, recenti e uguali tra loro. In caso di impossibilità dei genitori a presentarsi insieme, questi potranno recarsi all'Ufficio Anagrafe separatamente.

A fondo pagina è possibile scaricare il modulo per la "DICHIARAZIONE DI ASSENSO" al rilascio della carta di identità valida per l'espatrio nel caso in cui uno dei genitori sia impossibilitato a presentarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe. Tale modulo va compilato, firmato e va allegata copia della carta d'identità del firmatario.

Rilascio della carta d'identità al maggiorenne:
deve presentarsi personalmente con 2 fotografie formato tessera, recenti e uguali tra loro.

LE FOTOGRAFIE DEVONO ESSERE DEL FORMATO PREVISTO PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO.

Le carte d'identità valide alla data dal 26 giugno 2008 saranno convalidate per gli ulteriori cinque anni recandosi presso L'Ufficio Anagrafe.

In caso di furto o smarrimento è necessario che l'interessato presenti anche la denuncia fatta all'autorità di Pubblica Sicurezza.

Alla scadenza del documento d'identità il rinnovo può essere richiesto a partire dai 180 giorni precedenti la scadenza. L'Ufficio Anagrafe provvede comunque all'invio di una lettera di avviso un mese prima della scadenza.

Costo: Euro 5,42. Nel caso si tratti di duplicato Euro 10,58.

In caso di impossibilità di recarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe per gravi ragioni di salute, la carta d'identità può essere rilasciata su richiesta di un familiare che si presenti all'Ufficio Anagrafe con 2 fotografie formato tessera, recenti, uguali tra loro del richiedente.
Un funzionario del Comune si recherà presso l'abitazione a ricevere la firma dell'interessato.

N.B.: la carta d'identità non deve essere rinnovata in occasione di eventuali cambi di abitazione o residenza, ma deve essere conservata fino alla naturale scadenza.

PRECISAZIONI PER I CITTADINI STRANIERI

NON E' PREVISTA LA VALIDITA' ALL'ESPATRIO
Il minore: deve avere un documento di identità personale del proprio paese e possedere già un regolare titolo di soggiorno.
Il maggiorenne: sia per il rilascio che per il rinnovo lo straniero deve avere il permesso di soggiorno valido, ovvero le ricevute di richiesta di rinnovo del medesimo, ed il passaporto in corso di validità.

ADESIONE AL PROGETTO “DONARE GLI ORGANI UNA SCELTA IN COMUNE” DAL 14 MARZO 2016

Il Comune di Castenedolo ha aderito al progetto “Donare gli organi una scelta in Comune”.
Questo consentirà ai cittadini maggiorenni residenti nel Comune, che si recheranno all’Ufficio Anagrafe per ottenere il rilascio o il rinnovo della carta d’identità, di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti firmando un
semplice modulo.

Vedi la sezione dedicata “DONAZIONE DI ORGANI E/O TESSUTI”

Scarica l'allegato Dove puoi espatriare con la carta d'identità ? - [3524 Kb / tipo: .pdf]