Ufficio Stato Civile

Questo settore si occupa di registrare gli eventi principali della vita di ogni cittadino (nascita, matrimonio, morte) e trasmettere la notizia dell'evento ad altri settori della Pubblica Amministrazione per quanto di loro competenza.

Leggi altri articoli pubblicati da Ufficio Stato Civile oppure visualizza il profilo completo dell'autore.

Denuncia di morte

07/10/2010 - 15:36 Ufficio Stato Civile Letta 4467 volte La denuncia di morte è obbligatoria per legge. La denuncia và inoltrata dai familiari o da un delegato entro le 24 ore dall'evento.

DENUNCIA DELL'ATTO DI MORTE

La denuncia di morte, da effetturarsi presso l'Ufficio di Stato Civile, riguarda i decessi avvenuti nel Comune di Castenedolo avvenuti in altri Comuni o all'estero di persone residenti a Castenedolo. La denuncia deve essere presentata entro 24 ore dall'evento al fine di ottenere il rilascio del permesso di seppellimento della salma. Se il decesso è avvenuto in abitazione, all'espletamento della denuncia può provvedere la famiglia del defunto o suo delegato. Se il decesso è avvenuto in ospedale, casa di cura casa di riposo, etc., alla denuncia di morte ed alle relative certificazioni provvederà l'amministrazione ospedaliera competente. Se il decesso è stato causato da incidenti o da reati, è nesessario il nulla osta della Procura della Repubblica.

Per i decessi avvenuti in abitazione, devepresentarsi un familiare o un suo delegato con un documento d'identità;

Per i decessi avvenuti in ospedale, casa di cura, etc., è il direttore o altro delegato di tale Amministrazione a dover trasmettere avviso della morte all'Ufficiale dello Stato Civile;

La documentazione da presentare all'Ufficiale di Stato Civile è:

* il certificato di decesso che attesta l'avvenuto deceso e la causa di morte, compilato dal medico curante;

* il certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo.