Le parole chiave di questo articolo sono: cessioni | di | fabbricato |

Polizia Locale

logopolizialocale.jpg

Il Corpo di Polizia Locale, attraverso i suoi compiti istituzionali e le competenze attribuite ai Comuni, ha come finalità prioritaria la convivenza pacifica dei cittadini attuabile mediante il rispetto delle regole che la società si è data.

Leggi altri articoli pubblicati da Polizia Locale oppure visualizza il profilo completo dell'autore.

Cessioni di Fabbricato

05/04/2013 - 09:02 Polizia Locale Letta 4831 volte La cessione di fabbricato è un obbligo che riguarda chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente l'uso esclusivo di un immobile o di parte di esso. Leggi dopo:

Prevista dall'art.12 del Decreto legge 59/78, convertito in legge 191 dello stesso anno (Legge 18 maggio 1978, n.191) è stata sostanzialmente assorbita dalla registrazione dei contratti riferiti all'immobile (vendita, locazione ecc.). La legge lascia intatto l'obbligo di comunicazione solo nel caso in cui "venga concesso il godimento del fabbricato o di porzione di esso sulla base di un contratto, anche verbale, non soggetto a registrazione in termine fisso".

Sono esonerati dall'obbligo della cessione di fabbricato, gli esercenti di attività sottoposte a licenza di polizia che comportano già la notifica all'Autorità di P.S. (es.: alberghi, pensioni, locande, affittacamere, complessi ricettivi, etc.). La denuncia di cessione di fabbricato va presentata su apposito modello in triplice copia all'Ufficio Polizia Locale, all'Ufficio Protocollo o inviata mediante raccomantata con ricevuta di ritorno entro 48 ore dall'effettiva consegna dell'immobile. ATTENZIONE: La violazione della predetta disposizione è soggetta ad una sanzione amministrativa da Euro 103,29 a Euro 1.549,37, conciliabile con Euro 206,58.

Scarica l'allegato Modulo cessioni fabbricato - [51 Kb / tipo: .pdf]