Ufficio Anagrafe

All'Ufficio compete la tenuta e l'aggiornamento dell'Anagrafe della popolazione residente ed il rilascio della certificazione anagrafica.

Leggi altri articoli pubblicati da Ufficio Anagrafe oppure visualizza il profilo completo dell'autore.

Donazione organi e/o tessuti

06/03/2016 - 08:23 Ufficio Anagrafe Letta 1793 volte Si può scegliere anche presso l'Ufficio Anagrafe Donazione organi e/o tessuti

DONAZIONE DI ORGANI E/O TESSUTI: SI PUO' SCEGLIERE ANCHE PRESSO L'UFFICIO ANAGRAFE

Dal 14 Marzo 2016

è possibile effettuare la scelta della donazione di organi anche presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Castenedolo negli orari di apertura al pubblico.

IL CITTADINO MAGGIORENNE, all’atto del rilascio o rinnovo della carta di identità, può esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e/o tessuti sottoscrivendo presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe la relativa dichiarazione di volontà.

La manifestazione del consenso o del diniego alla donazione organi e/o tessuti costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino.

La dichiarazione verrà poi inviata a cura del Comune al Sistema Informativo dei Trapianti (SIT).

E SE SI DOVESSE CAMBIARE IDEA ?
La dichiarazione di consenso/diniego alla donazione di organi e/o tessuti è modificabile in qualsiasi momento da parte di chi l’ha effettuata con una dichiarazione successiva e contraria a quella precedente, MA RESA ESCLUSIVAMENTE presso:
•l’Ufficio preposto della ASL (ora Agenzia di Tutela della Salute-ATS);
•le Aziende Ospedaliere;
•il Centro regionale dei trapianti

PER ACQUISIRE MAGGIORI INFORMAZIONI PRIMA DI ESPRIMERE LA MANIFESTAZIONE DI VOLONTA’: