Polizia Locale

logopolizialocale.jpg

Il Corpo di Polizia Locale, attraverso i suoi compiti istituzionali e le competenze attribuite ai Comuni, ha come finalità prioritaria la convivenza pacifica dei cittadini attuabile mediante il rispetto delle regole che la società si è data.

Leggi altri articoli pubblicati da Polizia Locale oppure visualizza il profilo completo dell'autore.

Nota informativa: fuochi d'Artificio e strumenti atti ad offendere

29/10/2016 - 17:55 Polizia Locale Letta 1515 volte A volte il comportamento dei ragazzi e la mancanza di informazione e vigilanza da parte dei genitori possono portare a gravi conseguenze

Nell'avvicinarsi alla serata di Halloween, festeggiamento popolare divenuto negli ultimi anni molto seguito soprattutto da bambini e ragazzi, si intende richiamare l'attenzione dei genitori su alcune norme che regolano l'acquisto e l'uso di fuochi artificiali e il porto fuori dalle proprie abitazioni di strumenti atti ad offendere (cioè che possono essere usati per ferire le persone).

E' bene sapere che AI MINORI DI ANNI 18 è VIETATA LA VENDITA ed anche l'USO DI FUOCHI D'ARTIFICIO. Questo significa che i minorenni non possono nè acquistare né usare fuochi d'artificio. Per motivi di sicurezza l'uso di questi prodotti è riservato ai maggiorenni, osservando tutte le precauzioni chiaramente indicate sull'etichetta, riportata come esempio in allegato.

E' vietato anche portare fuori della propria abitazione bastoni, fionde, tubi, bulloni, catene, e qualsiasi altro oggetto che sia chiaramente utilizzabile per l'offesa alla persona (ad esempio mazze da baseball, se non portate per l'esercizio dell'attività sportiva).

Si richiama l'attenzione dei genitori affinché vigilino sui propri ragazzi per impedire loro di uscire di casa con fuochi artificiali, magari acquistati da adulti ed affidati ai minori, e oggetti vietati.

Scarica l'allegato etichettafuocoartificio.pdf - [215 Kb / tipo: .pdf]