Le parole chiave di questo articolo sono: vite | vigneti | viticoltura | incontro | dibattito | agronomo | emergenza | presentazione |

AGRICOLTURA
- Tutela del verde privato e tagli piante
- Procedure in merito alla direttiva nitrati (POA - PUA)
- Procedure in merito all'anagrafe canina
- Tutela del patrimonio vitivinicolo
- Prevenzione della diffusione di organismi infestanti

Leggi altri articoli pubblicati da Agricoltura oppure visualizza il profilo completo dell'autore.

Emergenza per i vigneti causa meteo: documentazione illustrativa incontro pubblico del 8 Maggio 2017

18/05/2017 - 14:13 Agricoltura Letta 591 volte Emergenza per i vigneti della collina di Castenedolo a causa delle recenti avversità meteorologiche - Incontro-dibattito pubblico dell'8 Maggio 2017 per discutere sul tema.
Di seguito la presentazione illustrata dal Dott. Agronomo Giacomo Groppetti.

Nella terza settimana di Aprile 2017 tutta l’area pre-alpina ed alpina del Nord Italia è stata interessata da bruschi abbassamenti delle temperature notturne con conseguenti gelate e brinate che hanno causato gravi danni alle colture vegetali, già in piena vigoria.
Anche la nostra collina, ed in particolare i vigneti, sono stati colpiti da questi eventi di straordinaria entità ed hanno subito danni che molto probabilmente comprometteranno parte del raccolto 2017.

Per capire e discutere su come poter operare in vigneto nel miglior modo possibile il Comune di Castenedolo, in collaborazione con i Viticoltori del territorio, ha organizzato un incontro-dibattito, tenutosi lunedì 8 Maggio 2017 alle ore 20.30 presso la Sala Polivalente in Palazzo Frera, via Matteotti n. 9, alla presenza del Dott. Agronomo Giacomo Groppetti.

Nell’occasione sono state ripresentate le principali fitopatologie presenti in diversi vigneti del territorio, quali FLAVESCENZA DORATA, MAL DELL’ESCA, LEGNO NERO, per una conoscenza appropriata di queste fitopatologie e dei gravi problemi ad esse connessi, per una specifica conoscenza delle azioni da attuare a breve e medio termine.

Di seguito è possibile visualizzare la presentazione illustrata dal Dott. Groppetti durante la serata, rivolta a tutti i cittadini e a tutti coloro che, in forma di hobby o in forma professionale, coltivano la vite e contribuiscono a mantenere viva sulla collina questa lunga tradizione.

Scarica l'allegato presentazione_incontro_emergenza_vite_8mag2017.pdf - [4878 Kb / tipo: .pdf]