Redazione

Leggi altri articoli pubblicati da Redazione oppure visualizza il profilo completo dell'autore.

Piedibus Castenedolo

12/09/2017 - 14:11 Redazione Letta 255 volte COS’E’ IL PIEDIBUS
Il Piedibus è un bus che va a piedi formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da adulti, con almeno un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Il Piedibus, come un vero autobus di linea, parte da un “capolinea” e, seguendo un percorso stabilito raccoglie I passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.
Piedibus Castenedolo

PERCHE’ IL PIEDIBUS
Percorrere a piedi il tragitto abitazione-scuola è un gesto semplice che però ha molteplici finalità:
- Promuove l’attività motoria e l’adozione di comportamenti eco-compatibili nei bambini
- Favorisce la conoscenza del territorio,
- Permette di acquistare sicurezza e indipendenza così quando i bambini inizieranno ad uscire da soli saranno più preparati ad affrontare il traffico.
- Incoraggia l’interazione sociale: i bambini durante il tragitto a piedi parlano e conoscono nuovi amici.
- Con il Pedibus si contribuisce a combattere l’inquinamento dell’aria e a ridurre il traffico intorno alla scuola oltre che a rendere tutti più sensibili sul tema di un paese vivibile quindi meno inquinato e pericoloso.

COME ISCRIVERSI
Per partecipare al pedibus, è necessario firmare dei documenti (liberatorie) per autorizzare i volontari ad accompagnare i minori a scuola e per autorizzare le maestre a consegnare i bambini ai volontari quando sono previsti i tragitti di ritorno L’iscrizione ha un costo di € 10.00/annuale. Ai bambini partecipanti verrà consegnate la pettorina ad alta visibilità da indossare durante il tragitto. Per l’iscrizione potete rivolgervi ai responsabili di zona.

LINEE E ORARI
Il Pedibus è attivo presso la scuola elementare del capoluogo tutti i giorni della settimana in andata.
ll servizio di ritorno da scuola verrà attivato quando e se sarà raggiunto il numero necessario di volontari accompagnatori.

LINEA GEROLDI:

Lucia 3384323908
Massimiliano 3333251943

Comunicazioni importanti
Il Piedibus presta servizio con qualsiasi tempo, salvo in particolari condizioni previo avviso da parte dei responsabili delle linee. Non presta servizio nei giorni in cui sono previsti scioperi (funziona in caso di revoca dello sciopero) o entrate posticipate (ad esempio per assemblea del personale docente)
E’ responsabilità dei genitori accompagnare il figlio alla fermata a loro più comoda così come è responsabilità dei genitori far attraversare la strada al bambino per raggiungere la fermata e per tornare a casa.
Se il bambino dovesse arrivare in ritardo e perdere il Pedibus, è sempre responsabilità del genitore accompagnarlo a scuola.