Ufficio Anagrafe

All'Ufficio compete la tenuta e l'aggiornamento dell'Anagrafe della popolazione residente ed il rilascio della certificazione anagrafica.

Leggi altri articoli pubblicati da Ufficio Anagrafe oppure visualizza il profilo completo dell'autore.

Carta d'identità elettronica

16/11/2017 - 11:49 Ufficio Anagrafe Letta 3379 volte CIE Carta d'identità elettronica

Dal 21 Novembre 2017 sarà possibile richiedere al Comune di Castenedolo l'emissione della carta di identità elettronica (CIE), introdotta dal decreto legge n. 78/2015.

La Carta d'Identità Elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato a cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita.

Può essere valida per l'espatrio (solo per i cittadini italiani), in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea ed in quelli che hanno aderito a specifici accordi con lo Stato italiano.

E' realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare ed il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.

La carta di identità cartacea non sarà più emessa se non nei casi eccezionali previsti.

VALIDITA'
Il documento ha la validità di
10anni per i maggiorenni
5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni

Si precisa che:
- le carte di identità cartacee continueranno ad essere valide sino alla loro scadenza naturale;
- il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta di identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (Circ. Min. Interno n. 24 del 31/12/1992);
- si può procedere alla richiesta di una nuova carta di identità a partire da 6 mesi prima della scadenza di quella in corso di validità;
- si può procedere alla richiesta di una nuova carta di identità in caso di furto o smarrimento presentando la denuncia alla competente autorità di P.S.

Il costo della CIE è di € 22,20

TEMPI DI CONSEGNA
La Carta di Identità Elettronica verrà emessa dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e recapitata a mezzo posta raccomandata all'indirizzo indicato dal richiedente entro 6 giorni lavorativi dal giorno della richiesta.

COME SI RICHIEDE
A partire dal 21 Novembre 2017 la richiesta avviene su prenotazione.
Il cittadino può prenotare l'appuntamento nelle fasce orarie stabilite (più appuntamenti nella stessa ora) collegandosi al sito messo a disposizione dal Ministero dell'Interno denominato

“Agendacie” - https://agendacie.interno.gov.it.

Oppure, per chi non è dotato di strumenti informatici propri, chiamando il numero 0302134030 il Mercoledì dalle ore 8,30 alle ore 12,00.

COSA SERVE
Il richiedente si deve presentare di persona all'Ufficio Anagrafe nel giorno e ora fissati nell'appuntamento munito di:
- carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata;
- 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (formato ICAO - stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero. Non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail;
- tessera regionale dei servizi in corso di validità;
- la ricevuta della prenotazione.

Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.

MINORENNI
Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi muniti di documento identificativo in corso di validità. Se un genitore non può essere presente è necessaria la dichiarazione di assenso all'espatrio (vedi link in fondo alla pagina).
In caso di richiesta di documento non valido per l'espatrio, è sufficiente invece la presenza di un solo genitore.

E' obbligatoria, in ogni caso, la presenza del minore per l'identificazione.

CITTADINI STRANIERI
Per quanto riguarda i cittadini stranieri, la carta d'identità rilasciata ha validità sul solo territorio italiano. All'atto della richiesta devono essere presentati i seguenti documenti: permesso di soggiorno valido ovvero ricevuta di richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno effettuata in tempo utile e passaporto in corso di validità.

SMARRIMENTO, FURTO O DETERIORAMENTO
Per rifare la carta d'identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento occorre consegnare anche:
*la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, o l'originale deteriorato.
*un altro documento di riconoscimento.
In caso di mancanza di un documento di riconoscimento, è necessario prendere precedenti accordi con l’Ufficio Anagrafe.

DICHIARAZIONE DI VOLONTA' ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
Il cittadino, al momento della richiesta della CIE, può dichiarare all'operatore la volontà alla donazione di organi e tessuti. Tale informazione verrà trasmessa dal sistema informatico ministeriale al Centro Nazionale Trapianti.

CASI PARTICOLARI
Fino a nuove disposizioni ministeriali sarà possibile richiedere l'emissione immediata della carta di identità in formato cartaceo, solo ed esclusivamente in caso di urgenza, da attestare mediante la presentazione di idonea documentazione e precisamente:
- cittadini iscritti all'A.I.R.E. del comune di Castenedolo;
- prenotazione per viaggio all'estero.

Ulteriori informazioni ed istruzioni circa l’utilizzo della CIE sono disponibili sul sito: www.cartaidentita.interno.gov.it

Scarica l'allegato mod_assenso_espatrio_minori.pdf - [57 Kb / tipo: .pdf]