Le parole chiave di questo articolo sono: occhi | capuccini | optometrista |

Ufficio Sport

101415495916.jpg

L'Amministrazione Comunale di Castenedolo favorisce lo svilupparsi dello Sport in tutte le sue forme in quanto fattore imprescindibile di prevenzione al disagio giovanile, di riduzione dei fattori di rischio legati all'eccesso di vita sedentaria...

Leggi altri articoli pubblicati da Ufficio Sport oppure visualizza il profilo completo dell'autore.

Vista e sport: l'importanza del Visual Training. Alleniamoci con gli occhi

23/02/2018 - 10:36 Ufficio Sport Letta 247 volte Per chi pratica sport, avere una buona vista è fondamentale. Contro lo stress visivo e per tenere allenati i muscoli oculari.
Venerdì 23 febbraio 2018 ore 20.30 c/o Sala Polivalente Palazzo Frera.
Relatore: Capuccini Chiara (Optometrista)
Vista e sport: l'importanza del Visual Training. Alleniamoci con gli occhi

Per chi pratica sport, a qualsiasi livello, avere una buona vista è fondamentale, in quanto l’informazione sensoriale che proviene dagli occhi è direttamente correlata alla postura e alla capacità di percepire il movimento. Sono, infatti, numerosi i disturbi di cui non ci si accorge neppure, ma che indeboliscono la visione. Anche se sembrerà strano, gli occhi vanno allenati, proprio come i muscoli, per potenziare la visione, che è cosa ben diversa dal semplice vedere.

Questo particolare allenamento si chiama "VISUAL TRAINING".

Il Visual Training nasce negli Usa alcuni anni fa per alleviare i disturbi causati dalla stanchezza visiva, come bruciori agli occhi, lacrimazione, annebbiamento, visione sdoppiata, difficoltà a mettere a fuoco oggetti lontani dopo aver letto molto oppure, dopo aver fissato a lungo lo schermo di un computer o la tv. Ma il problema può manifestarsi anche con segnali che all’apparenza sembra c’entrino ben poco con la vista: nausea, vertigini, cefalee, mal di schiena. Disturbi che possono essere indirettamente collegati alla visione, come conseguenza di una postura non corretta. E' meglio non trascurare mai questi sintomi: lo stress visivo, alla lunga, favorisce l'insorgenza di difetti, come ad esempio la miopia da studio.

Con il Visual Training si cerca di ristabilire l’equilibrio dei muscoli oculari messi a dura prova durante le ore di lavoro o di svago. La muscolatura oculare, dal punto di vista strutturale ha le stesse caratteristiche di tutti gli altri muscoli del corpo umano

Scarica l'allegato locandina23.pdf - [492 Kb / tipo: .pdf]

Scarica l'allegato giornaledibrescia14.02.2018.pdf - [140 Kb / tipo: .pdf]