Ufficio Anagrafe

All'Ufficio compete la tenuta e l'aggiornamento dell'Anagrafe della popolazione residente ed il rilascio della certificazione anagrafica.

Leggi altri articoli pubblicati da Ufficio Anagrafe oppure visualizza il profilo completo dell'autore.

Passaporto

25/10/2010 - 11:45 Ufficio Anagrafe Letta 6399 volte Indicazioni utili sul rilascio del passaporto

ATTENZIONE: DAL 24/06/2014 NON E' PIU' DOVUTA LA TASSA ANNUALE DEL PASSAPORTO ORDINARIO, PRECEDENTEMENTE RICHIESTA PER L'USO DEL PASSAPORTO NEI PAESI NON APPARTENENTI ALL' UNIONE EUROPEA.

PASSAPORTO ELETTRONICO CON ACQUISIZIONE DELLE IMPRONTE DIGITALI

Con l'approvazione del decreto legge 135/2009 anche in Italia è stata sancita l'obbligatorietà del passaporto individuale, di durata temporale differenziata a seconda dell'età del minore

Da 0 a 3 anni: validità 3 anni

da 4 a 17 anni: validità 5 anni

dai 18 anni compiuti: validità 10 anni

A partire dal 26 GIUGNO 2012, i minori che viaggiano devono avere ciascuno il proprio documento di viaggio individuale, pertanto decade inderogabilmente la validità dell'iscrizione dei figli minori sul passaporto dei genitori.

Dal 17 marzo 2010 è obbligatoria l'acquisizione delle impronte digitali, al momento della presentazione della richiesta. Sono esenti dal deposito delle impronte i minori di anni 12 e a coloro ai quali per impedimento non superabile non è possibile rilevarle.

PASSAPORTO ELETTRONICO PER MINORI

Collegadosi al link qui indicato e scorrendo la pagina selezionando

si avranno tutte le informazioni inerenti a come richiedere il passaporto.

Per i MINORI DI ANNI 12 non è necessario prendere appuntamento, recarsi in Questura e prendere il numero all'ingresso e presentarsi allo sportello dal LUNEDI al VENERDI dalle ore 8.30 alle ore 12.30. A fondo pagina si trova il modulo da utilizzare in questi casi.

PASSAPORTO ELETTRONICO - AGENDA ON LINE ATTIVA DAL 07/02/2011

Si dovrà richiedere il passaporto compilando la domanda direttamente sul web sia per i MAGGIORENNI che per i MINORENNI DAI 12 ANNI IN POI. Il sistema informatizzato permette di scegliere il luogo (Questura o Commissariato), il giorno e l'ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali se l'età lo richiede. Ioltre, anche dopo aver fissato l'appuntamento è possibile cambiarlo sempre on line, annullando quello precedente.

Il servizio è raggiungibile su

si chiama "Agenda passaporto", è totalmente gratuito e consente al cittadino sia di specificare eventuali urgenze nell'avere il documento d'espatrio che di avere la ricevuta della prenotazione con l'indicazione della documentazione da presentare.

Non hai internet ? Nessun problema, basta richiedere la prenotazione on line attraverso il comune di residenza presentandosi personalmente con la carta d'identità in corso di validità.

Scarica l'allegato modulorichiestapassaportominoredianni12.pdf - [463 Kb / tipo: .pdf]